Twitter contro lo scraping, IA e limiti di lettura

Twitter, la nota piattaforma di social media, ha recentemente introdotto delle limitazioni sul numero di tweet che gli utenti possono leggere al giorno. Questo passo è stato compiuto per ridurre il fenomeno dello scraping (estrazione) di dati da parte di aziende che operano nel settore dell’intelligenza artificiale (IA). Nella battaglia per proteggere l’esperienza degli utenti e prevenire la manipolazione del sistema, Twitter si è trovata a dover porre un freno all’uso eccessivo dei suoi dati.

Le limitazioni in dettaglio

Il proprietario di Twitter, Elon Musk, ha annunciato che la piattaforma limiterà temporaneamente il numero di tweet che gli utenti possono leggere ogni giorno. Gli account verificati avranno un limite di 6.000 tweet al giorno, mentre gli account non verificati saranno limitati a 600 tweet al giorno. Inoltre, i nuovi account non verificati saranno limitati a leggere solo 300 tweet al giorno. Musk ha inoltre rivelato che Twitter prevede di aumentare questi limiti a 8.000 tweet al giorno per gli account verificati, 800 per gli account non verificati e 400 per i nuovi account non verificati.

Le ragioni dietro le limitazioni

Secondo Musk, questa decisione è stata presa per affrontare livelli estremi di scraping di dati e manipolazione del sistema da parte di piattaforme di terze parti. Ha affermato che diverse centinaia di organizzazioni stavano raccogliendo dati da Twitter in modo estremamente aggressivo, tanto da influenzare l’esperienza degli utenti reali. Questo scraping di dati era in gran parte effettuato da aziende che utilizzavano i dati per costruire i loro modelli di IA, causando problemi di traffico sul sito.

Twitter e Intelligenza Artificiale

Per le aziende di intelligenza artificiale, l’accesso a conversazioni reali e dati sui social media è vitale per addestrare i loro modelli. Twitter è stata una fonte preziosa in questo senso. Tuttavia, con le nuove restrizioni, le aziende dovranno cercare alternative o adattarsi ai nuovi limiti imposti da Twitter. Questo potrebbe avere un impatto significativo su come le aziende raccolgono e utilizzano i dati per l’addestramento dell’IA.

Reazioni della comunità

La decisione di Twitter ha scatenato reazioni diverse tra gli utenti. Subito dopo l’annuncio di Musk “Goodbye Twitter” è diventato un argomento di tendenza negli Stati Uniti così come l’hashtag #RIPTwitter. Molti utenti si sono preoccupati per come queste restrizioni possano influenzare la loro capacità di utilizzare la piattaforma e secondo alcuni la scelta sarebbe supportata da ragioni economiche e con il fine di vendere più account Twitter Blue.

Leggi anche CHATGPT E PRIVACY IN AZIENDA, LEZIONI DA USA

Conclusione

Le nuove limitazioni imposte da Twitter rappresentano un passo importante nella lotta contro l’uso eccessivo dei dati dei social media da parte delle aziende di intelligenza artificiale. Sebbene queste misure possano avere un impatto sul modo in cui le aziende addestrano i loro modelli di IA, rappresentano anche un tentativo di proteggere l’esperienza degli utenti e mantenere l’integrità della piattaforma. Sarà interessante vedere come la comunità di intelligenza artificiale si adatterà a queste modifiche e quali saranno le implicazioni a lungo termine per lo sviluppo dell’IA.