La città di Porto Alegre in Brasile ha scelto di promulgare una legge scritta in segreto da ChatGPT, diventando così una delle prime leggi al mondo scritte da un’intelligenza artificiale (IA).
Prima legge redatta da IA
L’ordinanza scritta da AI è stata introdotta dal consigliere Ramiro Rosario di Porto Alegre, in Brasile. La legge in questione, che sembra una semplice ordinanza, era volta a prevenire che i contribuenti della città venisse addebitata la sostituzione dei contatori dell’acqua in caso di furto, un’idea abbastanza ragionevole.
La reazione del consiglio municipale
Il consiglio municipale, composto da 36 membri, ha approvato all’unanimità la legge. Tuttavia, quando Ramiro ha rivelato che l’ordinanza era stata scritta da ChatGPT, il consiglio si è infuriato. Secondo loro, sarebbe stato ingiusto per la popolazione correre il rischio di non vedere approvato il progetto solo perché redatto da un’intelligenza artificiale.
La controversia suscitata tra i cittadini
La notizia non ha suscitato l’ammirazione generale, generando invece molte polemiche tra i cittadini di Porto Alegre, che conta una popolazione di 1.3 milioni di persone e rappresenta la seconda città più grande del Brasile meridionale.
Leggi anche Decision Intelligence, cos’è e come funziona
Un dibattito innovativo
Il consigliere che ha proposto questa iniziativa aveva un obiettivo ben preciso: generare un dibattito sul ruolo dell’intelligenza artificiale nella stesura di leggi. Al di là dell’interesse specifico per i contatori dell’acqua o per la buona amministrazione, ciò che Ramiro voleva stimolare era un confronto sulle modalità più efficaci di creazione delle leggi. Tu cosa ne pensi? L’Intelligenza Artificiale può davvero contribuire a migliorare l’efficienza delle norme? Faccelo sapere nei commenti o sui canali social.