Ieri OpenAI ha annunciato il miglior modello di sempre: ChatGPT 4o, è già disponibile, gratuito e veloce come non mai. Ciò significa che tutti gli utenti, a prescindere che stiano pagando per il Plus o meno, avranno accesso al migliore modello mai realizzato.
Le reazioni
Questa decisione ha spinto molti utenti , soprattutto su Twitter (ora chiamato X), a dichiarare che cancelleranno l’abbonamento a ChatGPT Plus. È facile capire le ragioni degli utenti, d’altronde, se paghi per il Plus non otterrai molto di più rispetto al piano gratuito.
L’obiettivo di OpenAI con ChatGPT 4o gratuito
Probabilmente OpenAI immaginava che gli utenti avrebbero reagito in questo modo, ma non gli importava più di tanto. Il business principale e la strategia a lungo termine si potrebbero basare sulle API e non sugli utenti che pagano 20 dollari al mese per il Plus. Le API, in breve, sono un modo per connettere un software a OpenAI al fine di inviare richieste e ricevere risposte da ChatGPT. Inoltre, l’uso maggiore incentivato dalla natura gratuita del modello, aiuterà questo strumento a formarsi e crescere grazie alle interazioni degli utenti.
Leggi anche La carenza di dati rallenta i progressi dell’Intelligenza Artificiale
Il possibile piano di OpenAI per il futuro
Probabilmente OpenAI ha puntato tutto sulla vendita delle API. L’uso di ChatGPT su telefoni e desktop è un ottimo punto di partenza per utilizzare l’Intelligenza Artificiale, ma il grande mercato potrebbero essere le imprese. Sono queste che useranno ChatGPT attraverso le API e potenzialmente rappresenteranno la principale fonte di guadagno di OpenAI.
Leggi anche GPT2-Chatbot, il misterioso modello IA
Cosa fare se si è un utente privato
Ti stai chiedendo se è il caso di cancellare l’abbonamento a chatGPT? Se i soldi sono pochi, allora vai avanti e cancella pure, puoi comunque accedere gratuitamente al miglior modello disponibile. Tuttavia, OpenAI presto potrebbe aggiungere nuove funzionalità al piano a pagamento (come già accade per i MyGPTs). Noi rimaniamo in attesa di novità e vogliamo supportare OpenAI. Ciò che sta facendo è notevole e vogliamo aiutare il progetto a democratizzare l’accesso all’intelligenza artificiale.
Cancellerai l’abbonamento o vuoi continuare a supportare il progetto? Faccelo sapere sui nostri canali social.