INTELLIGENZE ARTIFICIALI

Adobe

STRUMENTI / Immagini, Modifica immagini

Adobe FireFly

Generazione ed editing di immagini

Adobe FireFly

SCHEDA STRUMENTO

Adobe FireFly è un motore di intelligenza artificiale generativo creativo sviluppato da Adobe. È stato progettato per aiutare gli utenti a realizzare le loro idee in modo rapido e semplice, trasformando testo e altri input in immagini, video e altri contenuti multimediali. Al momento, FireFly è integrato in Photoshop (in versione beta), Illustrator, Adobe Express ed è disponibile come strumento online sul sito di Adobe (senza installazione e gratuitamente).

Quale problema risolve Adobe FireFly

Adobe FireFly è stato progettato per risolvere i problemi legati alla creazione di contenuti. Tradizionalmente, la creazione di contenuti come immagini, video e documenti richiede un elevato livello di abilità e un lungo processo di tentativi ed errori. Adobe FireFly semplifica il processo utilizzando l’intelligenza artificiale per generare risultati sorprendenti da semplici input come il testo. Ad esempio, con FireFly, gli utenti possono creare facilmente composizioni di immagini naturali combinando elementi da due o più foto, risparmiando tempo nella correzione di colori, ombre, prospettive e altro. Inoltre, FireFly è progettato per migliorare la creatività offrendo nuovi modi per immaginare, sperimentare e dare vita alle idee.

Funzioni principali

  1. Generative Recolor: Consente di sbloccare infinite combinazioni di colori utilizzando testo e altri input.
  2. Generative Fill in Photoshop: Consente di aggiungere, estendere e rimuovere contenuti dalle immagini con semplici indicazioni di testo.
  3. Generazione di vettori, pennelli e texture personalizzati: Gli utenti possono generare questi elementi creativi da poche parole o anche da uno schizzo.
  4. Modifica video basata su testo: Adobe sta esplorando il potenziale della modifica video basata su testo con FireFly, consentendo agli utenti di cambiare l’umore, l’atmosfera o persino il tempo in un video con una semplice descrizione.
  5. Modellazione 3D: In futuro, FireFly potrebbe essere in grado di trasformare semplici composizioni 3D in immagini fotorealistiche e di creare rapidamente nuovi stili e variazioni di oggetti 3D.
  6. Creazione di contenuti per marketing e social media: Consente di creare poster, banner, post sui social media e altro con un semplice prompt di testo.
  7. Sintesi di immagini controllabile progressiva: Esplora come semplici segni, come linee con uno stilo, possano essere abbinati all’IA per produrre il risultato desiderato in poche pennellate.

Da chi viene usato

Adobe FireFly

Adobe FireFly è destinato a essere utilizzato da una vasta gamma di creator inclusi designer, artisti, professionisti del marketing e creatori di contenuti per social media. È particolarmente utile per coloro che desiderano migliorare i loro flussi di lavoro creativi e sperimentare nuove idee in modo rapido ed efficiente. Con FireFly, i creatori possono utilizzare il linguaggio di tutti i giorni e altri input per testare rapidamente variazioni di design, rimuovere distrazioni dalle foto, aggiungere elementi a un’illustrazione, cambiare il mood di un video, aggiungere texture agli oggetti 3D, creare esperienze digitali e molto altro. Una volta che FireFly sarà fuori dalla sua fase beta, i creatori avranno la possibilità di utilizzare i contenuti generati in FireFly a scopo commerciale.

Scopri anche Midjourney

Costi

La versione Web di FireFly è attualmente gratuita, mentre per usufrire delle versioni Photoshop Beta, Illustrator è necessario avere un abbonamento alle rispettive app.