Il 3 febbraio 2026 i mercati tecnologici hanno vissuto una vendita storica soprannominata “SaaSpocalypse”, con circa 285 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato spazzati via dopo l’annuncio di Anthropic del nuovo strumento Cowork. Wall Street e i listini europei hanno bruciato nella giornata del 3 febbraio circa 300 miliardi di dollari di valore sulle società di software, dati e servizi professionali , mentre il settore IT indiano ha subito una brusca correzione in Borsa con un calo del 6,3%.
Anthropic ha introdotto uno strumento legale che promette di automatizzare attività come la revisione dei contratti e la redazione di briefing legali, sollevando preoccupazioni nel settore . I nuovi plugin per Claude Cowork consentono di automatizzare attività di redazione, ricerca e analisi, finora presidiate da suite software specializzate e da servizi professionali ad alto valore aggiunto . Thomson Reuters, proprietaria della piattaforma giuridica Westlaw, ha guidato il crollo con un tonfo del 18% , mentre il sottoindice IT indiano si avvia verso la peggior seduta dal marzo 2020, con Infosys che guida le perdite con oltre il 7% .
Il movimento di mercato rivela quanto sia cresciuta la percezione che gli agenti AI possano sostituire, non solo supportare, intere categorie di software specialistico. Da osservare se questa reazione si tradurrà in una revisione strutturale dei modelli di business del settore SaaS.