INTELLIGENZE ARTIFICIALI

>

Grandi annunci sull’intelligenza artificiale da Apple

Apple ha fatto degli enormi annunci riguardanti l’intelligenza artificiale durante il WWDC24. È stata presentata la “Apple Intelligence”, una serie di nuove funzionalità di IA che saranno integrate in iPhone, iPad e MacBook. Queste le novità novità più interessanti.

Upgrade significativo per Siri (finalmente)

La vera star dell’evento è stata Siri, che riceve un aggiornamento notevole con l’integrazione di ChatGPT. Ora Siri non solo fornisce risposte più precise, ma può anche rispondere a domande riguardanti le foto presenti sul tuo dispositivo. Questa nuova capacità permette a Siri di fare molte cose all’interno delle app, rendendola simile ai modelli di azione già visti su altri dispositivi AI. Siri diventa quindi molto più capace, in grado di comprendere e mantenere il contesto delle conversazioni precedenti, offrendo un’esperienza più naturale e conversazionale simile a quella di ChatGPT.

Generazione di immagini: GenMoji e Image Playground

Non potevano mancare le novità riguardanti la generazione di immagini. Con GenMoji, gli utenti possono creare i propri emoji personalizzati fornendo una semplice descrizione. Inoltre, Apple ha presentato Image Playground, un generatore di immagini locale che offre tre stili: Animazione, Schizzo e Illustrazione. Questa funzione sarà disponibile come app indipendente e sarà integrata in iMessage, Keynote, Pages e altre app native di Apple.

Le GenMoji di "Apple Intelligence" - da apple.com
Le GenMoji di “Apple Intelligence” crea delle nuove emoji – da apple.com

Nuovi strumenti di scrittura

Apple ha anche introdotto nuovi strumenti di scrittura avanzata. Possono correggere bozze, riassumere testi e suggerire risposte alle email. E c’è di più: con l’opzione “Compose”, è possibile utilizzare direttamente ChatGPT per generare testo o immagini. Questa funzione è pensata per aiutare utenti di ogni tipo, dai professionisti del settore editoriale agli studenti.

Migliorie per le foto

Le nuove funzionalità di AI per le foto includono miglioramenti come la possibilità di eliminare oggetti di sfondo indesiderati con facilità. Questi strumenti avanzati rendono l’editing delle foto estremamente facile e potente.

Aggiornamento per l’app calcolatrice

Anche l’app calcolatrice di Apple ha ricevuto un aggiornamento. Ora è possibile scrivere direttamente le equazioni matematiche, che l’app risolverà fornendo risposte e grafici in tempo reale. Un’utile aggiunta per studenti e professionisti.

Sicurezza avanzata

Apple ha sottolineato l’importanza della sicurezza, implementando una combinazione di elaborazione su dispositivo e cloud privato, garantendo che solo le informazioni personali rilevanti vengano inviate per la richiesta, senza essere conservate sui server.

Uscita delle nuove funzionalità

Le funzionalità basate su ChatGPT saranno lanciate entro la fine dell’anno, mentre le altre novità AI native di Apple saranno disponibili con iOS 18 (il prossimo autunno). Una serie di funzioni interessanti che dimostrano come Apple stia iniziando a integrare l’intelligenza artificiale in maniera significativa.

Leggi anche Copilot+ PC di Microsoft, la nuova categoria di PC con IA

Apple e intelligenza artificiale

In definitiva, Apple ha presentato un set di funzionalità AI davvero impressionante, che contribuirà a migliorare l’efficienza e la produttività degli utenti. Continua a seguirci su IAOL e i nostri social per rimanere aggiornato su tutte le ultime novità e strumenti di intelligenza artificiale.